top of page

Gnocchetti di patate, gamberi, zucchine e pistacchio tritato direttamente dal cuore della Sicilia.

"Mangia una mela così inganni la fame". Dicevano. Io non so la fame degli altri, ma la mia non è così stupida.

Qui sotto potrete trovare il relativo procedimento con gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di questo piatto, per 4 persone.

Ingredienti :

- 500 gr gnocchetti

- 300 gr gamberi sgusciati

- 200 gr di zucchine piccole

- 1 spicchio di aglio

- Q.B. pistacchio tritato

- Q.B. olio extravergine d'oliva

- Q.B. sale

- 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1. Iniziamo a sgusciare i nostri gamberoni (vi consiglio di provare quelli "rossi" di Mazara del Vallo, tipicamente siciliani), stacchiamo le teste ed eliminiamo la parte esterna della corazza. Con l'aiuto di uno stuzzichino o coltello, andiamo a togliere il "filo nero" dell'intestino del gambero, posizionato sulla schiena. Concludiamo la pulizia con una bella sciacquata sotto l'acqua.

2. Dentro una padella, facciamo soffriggere uno spicchio di aglio nell'olio d'oliva per qualche minuto. Appena l'aglio raggiungerà una colorazione d'orata, mettiamo le nostre zucchine già precedentemente lavate, asciugate e tagliate a dadini, e lasciamo cuocere il tutto a fiamma vivace per 4-5 minuti circa.

4. Nel frattempo, portiamo a bollore l'acqua salata ma non troppo, per i nostri gnocchi e lessiamola per il tempo indicato sulla confezione.

5. Poniamo i gamberoni tagliati a pezzetti nella padella e lasciamoli cuocere per pochi minuti. (fate attenzione a non cuocerli troppo)

6. Aggiungiamo del vino bianco, abbassiamo la fiamma, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo sfumare ed evaporare il vino. Aggiustiamo di sale quanto basta.

6. Una volta che i nostri gnocchi saranno al dente, scoliamoli e poniamoli dentro la nostra padella facendo amalgamare il tutto a fiamma lenta per qualche minuto.

7. Durante questi minuti, aggiungiamo il nostro pistacchio tritato e mescoliamo ancora per qualche minuto.

8. Serviamo subito il nostro piatto caldo, cospargendolo con altro pistacchio tritato.

N.B. Per ottenere una maggiore cremosità al nostro piatto possiamo aggiungere una manciata di farina nella padella nel punto 6, durante il momento in cui andremo ad amalgamare i nostri gnocchetti di patate con il sughetto di zucchine e gamberi.

Buon Appetito!.

©2018 by Johnny in Cucina. Proudly created with Wix.com

bottom of page