Tubettini al ragù di tonno con pomodorini secchi calabresi e bottarga di tonno.

Prova costume fallita, non pensiamoci, godiamoci il Ferragosto e da domani tutti a dieta! Se come no! Tubettini al Ragù di tonno con pomodorini secchi calabresi e bottarga di tonno!
Auguro a tutti un felice ferragosto! E soprattutto scassatevi a mangiare e non pensate ai kg che prenderete sulla bilancia domani mattina!
Qui sotto potrete trovare il relativo procedimento con gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di questo piatto, per 4 persone.
Ingredienti :
- 400 gr polpa di pomodoro
- 320 gr pasta corta (tubettini)
- 250 gr di tonno
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 1 manciata di pomodorini secchi calabresi
- Q.B. olio extravergine d'oliva
- Q.B. sale
- Q.B. pepe
- Q.B. bottarga di tonno
Preparazione:
1. Sbucciamo uno spicchio di aglio e 1/2 cipolla rossa e tritali finemente. Prendiamo il tonno, (meglio se fresco) e tagliamolo a dadini molto piccoli.
2.In una padella abbastanza larga, poniamo 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva con il tritato di aglio e cipolla e facciamolo rosolare a fiamma bassa facendo molta attenzione che non si brucino.
3. Dopo aver ottenuto il nostro soffritto, andiamo ad aggiungere la nostra polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe a nostro piacimento. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
4. Dopo 15 minuti circa, appena il nostro sugo si sarà addensato, uniamo la dadolata di tonno fresco e pomodorini secchi calabresi, continuando a cuocere per altri 10 minuti circa.
5. Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata ma non troppo (il sugo è già salato) e facciamola bollire. Arrivati all'ebollizione, buttiamo i nostri 320 gr di tubettini e lasciamoli lessare.
6. Scoliamo il tutto quando i nostri tubettini saranno al dente, e poniamoli nella nostra padella per farli amalgamare al sugo lasciando insaporire il tutto a fuoco medio.
7. Quando la pasta avrà raggiunto la cottura giusta desiderata andiamo ad impiattare i nostri tubettini super sugosi e spolveriamoli con abbondante bottarga di tonno e pepe.
Buon Appetito!.